Assemblea elettiva 2024 – Clima: dal globale al locale

Sabato 14 settembre 2024 si svolgerà l’Assemblea elettiva di Italia Nostra sezione trentina, con successiva conferenza sul tema Clima: dal globale al locale, con due rilevanti interventi di Sara Segantini e Roberto Barbiero, di cui pubblichiamo anche le note biografiche.

L’appuntamento è presso la sala convegni della Fondazione CARITRO, in via Calepina n.1 a Trento.

L’incontro è aperto a tutti, anche ai non soci e potrà essere seguito anche da remoto, al seguente link zoom: https://us02web.zoom.us/j/83842933541

BREVI NOTE SUI RELATORI

Sara Segantin è co-fondatrice del movimento Fridays for Future Italia, attivista per l’ambiente, alpinista, scrittrice, divulgatrice, collaboratrice di Geo&Geo. Ha partecipato a diverse COP internazionali (Climate meeting).

I suoi ultimi romanzi, editi da Rizzoli, sono Non siamo eroi e Il cane d’oro. Parlerà dei movimenti giovanili nell’azione sui cambiamenti climatici.

Roberto Barbiero è fisico, climatologo e divulgatore scientifico. Lavora presso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento e coordina il Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici.

Attualmente è membro del direttivo della Società Italiana per le Scienze del Clima.

Coautore di Storie di clima pubblicato da Ediciclo Editore.

Una risposta a “Assemblea elettiva 2024 – Clima: dal globale al locale”

  1. Avatar Andrea Nardini
    Andrea Nardini

    E’ un messaggio per Sara (che ho sentito oggi a Rai Radio 3) ; vi sarei grato se poteste girarglielo.
    Cara Sara
    Da quando ho co- fondato il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) , di cui fui direttore tecnico per vari anni, mi son sempre dedicato ai fiumi e la loro variegata problematica.
    Spesso in Sudamerica, ma anche altrove e naturalmente in Italia. Sempre con progetti di ricerca applicata con forte componente innovativa e taglio fortemente ambientale.
    Ho molto da dire sul tema soprattutto sul piano di divulgazione-educazione con conoscenza dei termini e problematiche. Ben felice di collaborare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *