Il piano regolatore di Plinio Marconi INCONTRO a PALAZZO GEREMIA

Cari soci, cari amici,
50 anni fa, nel maggio 1962, l’associazione “Pro Cultura”, organizzò a Trento, a Torre Vanga, una “rassegna fotografica” sulle conseguenze “di uno sviluppo urbanistico non controllato” intitolata: “TRENTO SENZA PIANO”.

Curatori della mostra furono gli architetti Alberto Agostini e Giorgio Ziosi e il dott. Francesco Borzaga.

Negli stessi mesi l’architetto Plinio Marconi lavorava al primo Piano Regolatore Generale di Trento.

Quella mostra “sul disordine dello sviluppo edilizio trentino” fu la premessa per la costituzione nei primi mesi del 1963 della sezione trentina di Italia Nostra.

Il 18 febbraio 1963, infatti, l’associazione “Pro cultura” e altri 17 soci chiesero alla sede nazionale di poter istituire la “Sezione di Trento”, con competenza per l’intero territorio provinciale. Il 20 marzo 1963 la sezione fu formalmente costituita.

Per ricordare il mezzo secolo di vita della nostra sezione stiamo pensando ad una serie di iniziative per l’anno prossimo, che andremo a definire nelle prossime settimane. 

Il programma dei “festeggiamenti” inizierà idealmente però già lunedì 17 dicembre 2012 (ore 17, Palazzo Geremia, Salone di Rappresentanza) con un importante incontro pubblico organizzato da Italia Nostra e dal Comune di Trento e curato con intelligenza e passione dal nostro vicepresidente, arch. Beppo Toffolon.

L’incontro – intitolato “Il piano regolatore di Plinio Marconi. La travagliata genesi del primo piano regolatore generale di Trento e il conflitto con il piano urbanistico provinciale” – intende fornire un primo qualificato contributo alla ricostruzione dell’intenso confronto tra due idee diverse di città, che si sviluppò a Trento negli anni Sessanta del Novecento, negli stessi anni in cui la nostra sezione muoveva i primi passi e affrontava le prime “storiche” battaglie in difesa del patrimonio “storico artistico e naturale” (Val di Genova, Tovel, ecc…).

In allegato vi invio l’invito con il programma dell’incontro.

Prima di salutarvi vi ricordo un altro appuntamento in programma questa settimana.

Giovedì 13 dicembre, ad ore 17.30, presso l’aula 3 della nuova sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (Via Tommaso Gar, 14) si terrà l’incontro “Quale futuro per i Musei italiani?” con l’intervento di Alessandra Mottola Molfino, fino a pochi mesi fa presidente nazionale di Italia Nostra, del prof. Tomaso Montanari (vincitore del Premio Giorgio Bassani 2012) e di Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia roveretana degli Agiati.

In attesa di incontrarci nei prossimi giorni a Trento vi saluto cordialmente.


Salvatore Ferrari
presidente della sezione trentina di Italia Nostra