Incompreso dagli ambientalisti – Lettera aperta al Governatore

 

Lettera aperta al Governatore del Trentino in merito alla “presunta” poca disponibilità al dialogo degli ambientalisti trentini.

POVERO GOVERNATORE INCOMPRESO

Povero governatore, egli si lamenta vivamente perché gli ambientalisti non sono disponibili al dialogo.
Eppure lui vorrebbe con l’inceneritore eliminare nel fuoco purificatore i maleodoranti rifiuti che ammorbano l’ambiente, tanto le materie prime e l’energia sono inesauribili.
Eppure non è stato presente ad alcun dibattito sul tema, lasciando così piena libertà agli ambientalisti di esprimere le proprie idee.
Eppure si guarda bene dall’aggiornare alle nuove realtà il piano provinciale di smaltimento dei rifiuti; perché l’importante è la fermezza nelle decisioni.
Eppure temporeggia sul completamento della Valdastico fino alla val d’Adige, non può certo contrastare gli intenti del suo luogotenente.
Eppure non sembra invece aver alcuna intenzione di modificare la ferrovia della Valsugana, stupenda opera del Genio Austriaco. Perché quindi non conservarla integra, munendola di eleganti trenini, che la percorrono alla fantastica, rilassante velocità media di 50 Km all’ora?
Eppure egli non manca occasione per finanziare i suoi amici cacciatori, in modo che possano svolgere la loro benefica azione ecologica.
Povero governatore, veramente incompreso dagli ambientalisti.
Eppure egli ha tagliato i fondi alla cultura , in modo che si potesse risvegliare un sano movimento di volontariato.
Eppure egli, con rara sensibilità, ha sottoscritto il patto per il collegamento Pinzolo – Campiglio attraverso il Parco Adamello – Brenta proprio nella sede di questo, per farci capire che gli impianti e le piste rientrano nei principi istituzionali del parco naturale.
Eppure il nostro governatore iper attivo, dopo tanti altri episodi nei quali ha dimostrato la priorità dell’ambiente, ha badato bene di inserire gli amici ambientalisti nei relatori della “Conferenza provinciale sulle aree protette”in preparazione per il prossimo 25 luglio, molto gentilmente, ci ha risparmiato la fatica di preparare una relazione.
Veramente ingrati questi ambientalisti!

Il Presidente di Italia Nostra (sezione trentina)
Paolo Mayr

Aggiornato il 24 agosto 2005