Italia Nostra news – 8 marzo 2014

Cari soci,
anche a nome del presidente Toffolon e della Direzione della sezione trentina di Italia Nostra vi invio una breve nota di aggiornamento sulle iniziative in corso:

  • Parco Nazionale dello Stelvio: oggi abbiamo inviato ai 3 candidati alla segreteria provinciale del Partito Democratico del Trentino una lettera aperta sottoscritta da 7 associazioni di protezione ambientale per chiedere se il PD è favorevole o contrario allo smembramento del Parco. Sul tema del Parco invio un’importante proposta di mozione presentata dal gruppo consiliare dei Verdi dell’Alto Adige/ Sudtirol che accoglie in gran parte delle proposte da tempo avanzate dal mondo ambientalista, in particolare quella della creazione di un grande Parco transfrontaliero delle Alpi centrali. Invio i testi in allegato;
  • Mostra fotografica “Il Paesaggio trentino trasformato”: Dal 4 al 27 aprile a Trento, in piazza Battisti, sarà allestita da Italia Nostra – grazie alla collaborazione a titolo gratuito di 7 fotografi trentini (Calzà, Cavagna, Malfer, Menapace, Rensi, Sandri e Zotta), e in collaborazione con Provincia, Comune di Trento, STEP, Osservatorio del Paesaggio e Banca di Trento e Bolzano – una mostra fotografica dal titolo “Il Paesaggio trentino trasformato”. Si tratta di un’iniziativa molto importante e sulla quale stanno dedicando tempo ed energie, in particolare, il presidente Toffolon, il vicepresidente Chini, la nostra socia Anna Bernardi e Franco de Battaglia (per il testo introduttivo alla mostra e al catalogo) In occasione della mostra si terrà anche una giornata informativa curata dalla Scuola per il governo del Territorio e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la nostra associazione. A breve saranno inviati gli inviti per l’inaugurazione della mostra.
  • Ad aprile sul canale tematico History Lab sarà trasmesso un filmato dedicato alla nostra associazione realizzato il 20 febbraio scorso con interviste a Toffolon, Chini, Ferrari, Rigo, Mayr e Casanova.
  • E’ ancora possibile firmare la petzione online “Salviamo Serodoli – Val Nambino” – ospitata sul sito di Legambiente – che al 25 febbraio aveva raccolto 800 sottoscrizioni. Per firmare è necessario accedere alla home page www.legambientetrento.it.
  •  L’associazione è impegnata su vari altri fronti: dalla questione dello scempio paesaggistico ad ARCO – complesso “Ex Argentina – alla tutela dei centri storici (l’associazione sosterrà i cittadini di Castello Tesino contro la demolizione dell’edificio scolastico)  risalente al 1910;
  • Si sono concluse il 21 febbraio le lezioni in aula del corso di formazione per insegnanti sul tema dei centri storici, al quale erano iscritti 6 insegnanti delle scuole medie e superiori (4 trentini, un veronese e una sudtirolese) e al quale hanno preso parte anche alcuni soci. Il corso si chiuderà ufficialmente l’11 aprile con una visita al centro storico di ALA. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i relatori che hanno partecipato a titolo gratuito all’iniziativa: Bianchi, Barison, Opassi, Tecilla, Mayr Cristina, Mayr Paolo, Toffolon, Chini, Mareso, Chiavarelli.
  • Grazie alle nostre socie volontarie (Tiziana, Nadia, Valeria, Bruna…e spero di non dimenticarmi qualcuna!!) è stata avviata la catalogazione delle riviste della nostra biblioteca, cui seguirà grazie al preziose supporto di Ugo Pistoia, anche quella dei libri. Grazie a loro e ai soci Lucio ed Anna è garantita anche l’apertura settimanale della sede, il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12.
  • E’ in corso di definizione con il Comune di Rovereto una ciclo di incontri – curati da Beppo Toffolon – dedicato ad alcuni temi urbanistici d’attualità della Città della Quercia. A breve riceverete notizie più precise in proposito.
    In conclusione di questa breve comunicazione invito i SOCI  che non hanno ancora rinnovato l’adesione per il 2014 a continuare a sostenere l’attività di ITALIA NOSTRA, versando la quota di iscrizione per l’anno in corso, che ammonta a Euro 35,00 per i soci ordinari e a Euro 20 per i soci familiari. In allegato il modulo con le indicazione delle modalità di pagamento.
    Un caro saluto.

    Salvatore Ferrari
    Consigliere della sezione trentina di Italia Nostra