Nel 1955 nacque a Roma Italia Nostra, Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale. Nel 1963 fu costituita la sezione trentina.
In cinquant’anni l’attività è stata incessante: giornate di studio, convegni, conferenze, mostre, pubblicazioni, dossier, relazioni, articoli, osservazioni a disegni di legge, audizioni, assemblee, ricorsi, campagne stampa per difendere le valli trentine e i parchi naturali contro l’assalto alla montagna, per la difesa del paesaggio dal suo sfruttamento, per una corretta pianificazione urbanistica contro lo spreco di territorio, per la tutela dei beni culturali e dei centri storici dall’inciviltà e dalla speculazione, per la salvaguardia dei monumenti da manomissioni e demolizioni, per la mobilità alternativa contro le autostrade inutili, per la raccolta differenziata contro l’inceneritore.
Battaglie vinte e perse, che hanno segnato la storia culturale, politica, ambientale ed economica del Trentino. Battaglie che continueremo.