Notizie

  • Insediamenti storici: demolire la cultura? – Il convegno

    Si è tenuto ieri a Palazzo Geremia il convegno organizzato dalla nostra sezione per discutere sulla proposta di riforma delle norme sugli insediamenti storici annunciata dall’assessore Gottardi. I dodici relatori che sono intervenuti nel corso della giornata hanno affrontato il tema degli insediamenti storici sotto diversi profili: il loro valore, per il quale meritano d’esser […]

  • Dichiarazione comune: una firma per la tutela degli insediamenti storici

    Nel corso del convegno Insediamenti storici: demolire la cultura? è stato discusso con i relatori un documento che evidenzia, da un lato, la comune preoccupazione per le conseguenze che deriverebbero dalla demo-ricostruzione del patrimonio storico e, dall’altro, riassume in dodici punti i criteri, gli obiettivi e le strategie per la loro conservazione e il loro […]

  • Insediamenti storici: demolire la cultura? – La conferenza stampa

    Mercoledì 5 giugno si è tenuta presso la nostra sede una conferenza stampa di presentazione del convegno “Insediamenti storici: demolire la cultura?” che si terrà venerdì 7 giugno a Palazzo Geremia, con il patrocinio del Comune di Trento, degli ordini professionali e di varie associazioni culturali preoccupate dagli effetti che potrebbe avere l’annunciata riforma delle […]

  • Assemblea elettiva 2021 – Cosè una città sostenibile?

    Cosè una città sostenibile?La mattina di sabato 18 settembre la sezione trentina d’Italia Nostra terrà la sua assemblea annuale presso il MUSE. Come tradizione, esaurita la prima parte dedicata agli aspetti interni, dedicheremo la seconda parte a un tema emergente. Quest’anno, il rapporto tra città e sostenibilità.

  • Appello per Piazza della Mostra

    Nella convinzione che le opere previste nel progetto vincitore del concorso indetto per “riqualificare” piazza della Mostra produrrebbero un’alterazione inammissibile al contesto del Castello, Italia Nostra ha chiesto a numerosi esponenti della cultura trentina di unirsi in un appello per chiedere al Comune di avviare un pubblico confronto e di valutare l’opportuni

  • Assemblea d’Italia Nostra a Levico

    Quest’anno l’assemblea  d’Italia Nostra si terrà la mattina di sabato 16 giugno, a partire dalle 9.15 a Levico Terme, presso l’Hotel Eden in via Vittorio Emanuele 14.  Poiché il consiglio direttivo è in scadenza, l’assemblea sarà elettiva.

  • Trento città dipinta: un patrimonio da salvare

    Una città ricca di dipinti, risorse pubbliche calanti, il rischio che parte della nostra storia, della nostra cultura, della nostra bellezza si perda per sempre. Questi motivi spingono Italia Nostra a rivolgersi a enti, associazioni, proprietari, cittadini e operatori per invitarli a partecipare alla manutenzione e al restauro di un patrimonio artistico in pericolo.

  • Serata ex Atesina

    Mercoledì 31 maggio, alle 20.30, presso l’auditorium NEST di via Solteri 97, si terrà una serata pubblica sul riuso dell’ex-Atesina. Sarà l’occasione per conoscere la sua storia, analizzare il contesto e valutare le ipotesi di recupero.

  • ALDO GORFER. ATTUALITÀ DELL’OPERA DEL GIORNALISTA-SCRITTORE TRENTINO

    Iniziative in ricordo di Aldo Gorfer a 20 anni dalla scomparsa (in allegato la locandina):Incontro a Baselga di Pinè (Centro Congressi Piné 1000) giovedì 17 novembre ad ore 20Convegno a Baselga di Piné (Centro Congressi Piné 1000) sabato 19 novembre. 

  • Riunione della Direzione

    La riunione della Direzione è convocata per martedì 22 novembre alle 17.30 presso la nostra sede.

  • Conservare o riformare? Un dibattito a partire dal referendum costituzionale

     Giovedì 17 novembre alle ore 17,30 nella nostra sede a TRENTO (Via Oss Mazzurana, 54 – secondo piano) si terrà l’incontro”Conservare o riformare? Un dibattito a partire dal referendum costituzionale.” 

  • Riunione della Direzione

    Cari amici,la riunione della Direzione è convocata per lunedì 24 ottobre alle 17.30 presso la nostra sede.